Societa Scacchistica Milanese  
  DAL 1881 GLI SCACCHI A MILANO - Notizie     
 
Visitatori
Visitatori Correnti : 2
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti
 
IL NOSTRO CIRCOLO
Inserito il 02 agosto 2011 alle 00:20:00 da msimone. IT - Società Scacchistica Milanese

PER GIOCARE, IMPARARE, MIGLIORARE... IL TUO CIRCOLO DI SCACCHI A MILANO 

Puoi incontrare i nostri soci, di ogni età e livello, in una struttura polifunzionale di oltre 1.000 mq. Si gioca anche all’aperto nei nostri ampi giardini e, nelle belle giornate, con la scacchiera gigante! Orario: 7 giorni su 7, festivi inclusi, dalle 2 del pomeriggio alle 2 di notte (Domenica dalle 10 alle 24) 

continua sul nuovo sito...

VOLANTINO INFORMATIVO

PER ISCRIVERSI, QUI I DETTAGLI

LA NOSTRA STORIA, 130 ANNI DI SCACCHI

CARICHE SOCIALI

 P.IVA: 06705720966

Sede unica, via Sant'Uguzzone 8, 20126 MILANO. Per informazioni e contatti rivolgersi in Segreteria da Martedì a Domenica, dalle 15 alle 20. Tel 02 2573478. Fax 02 40044486. E-mail info@scacchisticamilanese.it 

IMPORTANTI RICONOSCIMENTI PER LA SCACCHISTICA MILANESE



C’era a Milano, agli inizi del 1860, un gruppo di appassionati scacchisti che, senza statuto e senza cariche, si erano organizzati assumendo il nome di “Aurea Simplicitas”. Il luogo di riunione era il Caffè del Leone (che ora non esiste più) in Corso Vittorio Emanuele.

Nel 1881 ha luogo la grande esposizione nazionale e per l’occasione vengono organizzati il III° congresso ed il III° torneo nazionale che ebbero importanza storica. Ad organizzare il congresso ed il torneo fu un comitato ordinatore presieduto dal conte Alessandro Castelbarco.

A seguito dei voti formulati dal III° congresso nazionale italiano di scacchi, per iniziativa di Edoardo Crespi, un commerciante di seta abilissimo giocatore, fu fondata la Società Scacchistica Milanese, quale sodalizio senza fine di lucro avente per scopo la diffusione del gioco degli scacchi.

Annoverò sin dall’inizio soci illustri, come Arrigo Boito, musicista, Virgilio Inama grecista e patriota, Moisè Loria, benefattore e fondatore della Società Umanitaria, il pittore Emilio Gola e più tardi il senatore Mangiagalli, ostetrico e professore universitario.  Attualmente conta quasi 400 soci, di tutte le età e di tutti i ceti sociali.

Società tra le più attive in Italia, la Scacchistica Milanese prosegue nella sua opera di promozione e diffusione del gioco degli scacchi (ideale che le appartiene fin dalla sua fondazione) e nella sua opera di aggregazione sociale, che le è valsa nel 1997 l’Attestato di benemerenza civica del Comune, venendo proclamata  “Società di interesse per la città di Milano”.

In ambito più strettamente sportivo, la Milanese ha potuto annoverare tra i propri soci numerosi campioni nazionali, sia maschili che femminili, individuali o a squadre e campioni olimpionici. Quale riconoscimento della attività sportiva, nel 2005 è stata insignita della onorificenza CONI “Stella di bronzo al merito sportivo”. Di recente è stata riconosciuta dalla propria Federazione come migliore associazione del Nord per l’anno 2009 ed inserita nell’albo d’oro FSI.

In ambito didattico, la propria scuola, nata 32 anni fa, può annoverare tra i propri allievi campioni nazionali ed olimpionici. Unica in Lombardia, è scuola scacchi di terzo livello, il massimo riconoscimento della Federazione Scacchistica Italiana.

Organizza, il torneo Crespi, in memoria di colui che fu tra i fondatori ed importante Presidente della Milanese, evento storico dello scacchismo italiano, nato proprio grazie ad un lascito testamentario di Crespi. La prima edizione risale al 1916; successivamente il torneo venne giocato ogni quattro anni, fino allo scoppiare della seconda guerra mondiale. Importanti furono le edizioni del 1931 e del 1934, che assegnavano anche il titolo di Campione italiano, mentre nel 1938 fu giocato il primo torneo internazionale.

In seguito il torneo venne organizzato saltuariamente, fino agli anni ’80, periodo in cui iniziò ad essere disputato ogni anno, regolarmente, sino a diventare la più importante manifestazione scacchistica di Milano. Nelle edizioni recenti ha visto la partecipazione di ben oltre 200 giocatori, posizionandosi tra i più importanti tornei nazionali e conquistandosi fama internazionale.

..

Edoardo Crespi

COSA DICONO DI NOI...

La rassegna stampa

Corriere della Sera...

Matti per gli Scacchi  (CdS)

Milano Piaceri  (CdS)

ALBO D'ORO

La Società Scacchistica Milanese ha partecipato con i suoi giocatori e con le proprie rappresentative ai Campionati,  raggiungendo lusinghieri successi. Potete aprire le pagine sottostanti per avere una panoramica sui Campioni Nazionali dal 1921 ad oggi.  Lo stemma a lato della foto indica la apparenenza al nostro circolo

DAL 1921 AL 1960

DAGLI ANNI '60 AGLI ANNI '80

DAGLI ANNI '90 AD OGGI 

Ed ecco i circoli vincitori dei Campionati italiani a squadre, con i risultati della Scacchistica Milanese evidenziati in rosso.

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE


Letto : 9889 | Torna indietro
 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
Corsi di Scacchi

CORSI

 
 2006 © Scacchistica Milanese 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,0625secondi.
Versione stampabile Versione stampabile