La Società Scacchistica Milanese

C’era a Milano, agli inizi del 1860, un gruppo di appassionati scacchisti che, senza statuto e senza cariche, si erano organizzati assumendo il nome di “Aurea Simplicitas”. Il luogo di riunione era il Caffè del Leone (che ora non esiste più) in Corso Vittorio Emanuele. Nel 1881 ebbe luogo la grande esposizione nazionale e per l’occasione vennero organizzati il III congresso ed il III torneo nazionale che ebbero importanza storica.

Ad organizzare il congresso ed il torneo fu un comitato ordinatore presieduto dal conte Alessandro Castelbarco.
A seguito dei voti formulati dal III Congresso nazionale italiano di scacchi, per iniziativa di Edoardo Crespi, un commerciante di seta abilissimo giocatore, fu fondata la Società Scacchistica Milanese, quale sodalizio senza fine di lucro avente per scopo la diffusione del gioco degli scacchi.
Annoverò sin dall’inizio soci illustri, come Arrigo Boito, musicista, Virgilio Inama grecista e patriota, Moisè Loria, benefattore e fondatore della Società Umanitaria, il pittore Emilio Gola e più tardi il senatore Mangiagalli, ostetrico e professore universitario. Attualmente conta oltre 400 soci, di tutte le età e di tutti i ceti sociali.

Società tra le più attive in Italia, la Scacchistica Milanese prosegue nella sua opera di promozione e diffusione del gioco degli scacchi (ideale che le appartiene fin dalla sua fondazione) e nella sua opera di aggregazione sociale, che le è valsa nel 1997 l’Attestato di benemerenza civica del Comune, venendo proclamata “Società di interesse per la città di Milano”.

In ambito più strettamente sportivo, la Milanese ha potuto annoverare tra i propri soci numerosi campioni nazionali, sia maschili che femminili, individuali o a squadre e campioni olimpionici. Quale riconoscimento della attività sportiva, nel 2005 è stata insignita della onorificenza CONI “Stella di bronzo al merito sportivo”, a cui è seguita nel 2012 la “Stella d’argento”.
Di recente è stata riconosciuta dalla propria Federazione come migliore associazione del Nord per l’anno 2009 ed inserita nell’albo d’oro FSI ed ha ottenuto la benemerenza dal Comune di Milano quale associazione sportiva storica.

In ambito didattico, la propria scuola, che festeggia i 40 anni di attività, può annoverare tra i propri allievi campioni nazionali ed olimpionici. Prima in Lombardia, è scuola scacchi di terzo livello, il massimo riconoscimento della Federazione Scacchistica Italiana.

Organizza, il torneo Crespi – in memoria di colui che fu tra i fondatori ed importante Presidente della Milanese, nonché benefattore della città – evento storico dello scacchismo italiano, nato proprio grazie ad un lascito testamentario di Crespi. La prima edizione risale al 1916; successivamente il torneo venne giocato ogni quattro anni, fino allo scoppiare della seconda guerra mondiale. Importanti furono le edizioni del 1931 e del 1934, che assegnavano anche il titolo di Campione italiano, mentre nel 1938 fu giocato il primo torneo internazionale.
Da anni la più importante manifestazione scacchistica di Milano, nelle edizioni recenti ha visto la partecipazione di circa 300 giocatori, posizionandosi tra i primi tornei nazionali e conquistandosi fama internazionale.